Come diventare social media manager: primi passi

24 Giu 2020 | Social media | 0 commenti

Ti stai chiedendo come diventare social media manager? In questo articolo ti consiglio i primissimi passi da seguire. Leggi subito i miei consigli. 

Il mondo dei social media negli ultimi anni ha portato alla nascita di nuove professioni, ma il percorso di formazione per diventare un esperto del settore non è ancora molto definito e chiaro. Come diventare un social media manager, quindi?

Come diventare social media manager: leggi molto

Uno dei consigli che mi sento di darti è quello di leggere molto. Ci sono diversi libri interessanti che sono sicura che ti saranno utili per capire meglio il mondo social e i diversi sbocchi professionali che questo mondo offre.

Se non sai da dove iniziare, parti con un libro di Seth Godin. Sia La Mucca Viola sia Questo è il Marketing sono dei veri e propri manuali del marketing che si basano su un concetto semplice ma essenziale: per fare buon marketing bisogna concentrarsi sul volere soddisfare un bisogno e non sulla vendita in sé di un prodotto.

Social Media Monitoring di Emanuela Zaccone è un libro che si concentra sui numeri dei social, aspetto che, secondo me, troppo spesso non riceve la considerazione che merita. Sapere leggere i dati è fondamentale per qualsiasi tipologia di business, quindi anche per quello che social. Questo libro di Emanuela Zaccone vi aiuterà a entrare in confidenza con questi dati e a costruire, così, una strategia social più efficace.

Un’altra bravissima professionista, che scrive libri fondamentali per diventare social media manager è Veronica Gentili, una delle persone più esperte di Facebook in Italia. Al momento ha all’attivo tre libri, Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti, Facebook Marketing Plan, La Pubblicità su Facebook e Instagram. Io ti consiglio di leggerli tutti e tre, perché sono libri molto pratici e completi, che ti insegneranno a trasformare Facebook e Instagram in vere e proprie risorse di business.

Frequenta corsi online

Veronica Gentili offre anche numerosi corsi online, sia singoli sia pacchetti completi. Sia che tu sia un principiante sia che tu voglia approfondire un determinato aspetto di Facebook, tra i corsi di Veronica potrai sicuramente trovare quello che più si addice alle tue esigenze!

Un’altra piattaforma che offre diversi corsi di alta formazione sia online sia in aula è la Ninja Academy. Ciascuno dei loro corsi viene tenuto da grandi professionisti del settore e, sebbene un po’ costosi, secondo me sono un investimento su cui vale la pena riflettere.

Realtà barese che sta crescendo moltissimo ultimamente è la Content Academy, che propone corsi di alta qualità grazie alla collaborazione di alcuni dei maggiori esperti social in Italia. Lo scorso anno ho partecipato al loro evento di tre giorni La Masterclass ed è stata un’esperienza che mi è stata molto d’ispirazione!

Un ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di sottoscrivere l’abbonamento annuale di GUIDO. conguido.it è una piattaforma che offre accesso a lezioni video concise e pratiche, supportate da risorse scaricabili che vi aiuteranno a mettere in pratica ciò che avrete imparato durante la lezione. Io mi trovo davvero benissimo, soprattutto perché Enrica e Ivan hanno sempre un punto di vista differente sulle cose. 

Su internet puoi trovare numerose risorse per diventare social media manager. Io oggi te ne ho volute segnalare alcune che ho personalmente seguito e sperimentato. Tu, invece, come intendi iniziare il tuo percorso? Ci sono altri consigli che daresti a chi si affaccia per la prima volta al mondo del social media marketing? Se ti va, fatemelo sapere qui sotto nei commenti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.