Le 7 novità social di maggio

4 Giu 2020 | Social media | 0 commenti

Vuoi sapere quali sono state le 7 novità social di maggio più importanti lato Facebook e Instagram? Leggi l’articolo, te le racconto tutte.

 

In questo periodo di lockdown, in cui le persone si sono ritrovate — per ovvi motivi — sempre più connesse, i social media hanno cercato di adeguarsi alle nuove esigenze e abitudini dei propri utenti. A maggio le novità sono state molte, e, come vedremo, spesso sono nate proprio per soddisfare queste nuove esigenze!

1. Tra le 7 novità social di maggio c’è Facebook Shop

Tra le novità più interessanti c’è sicuramente quella di Facebook Shop, uno strumento grazie al quale ora sarà possibile aprire gratuitamente su Facebook e Instagram il proprio negozio online e vendere i propri prodotti direttamente sui social (ricordi che uno dei trend del 2020 sarebbe stato il social commerce?) L’acquisto sarà semplificato dalla possibilità di gestire il proprio negozio virtuale su tutte le piattaforme della famiglia Zuckerberg — quindi Facebook, Instagram e prossimamente anche Messenger e Whatsapp (per approfondire vi consiglio questo articolo di Veronica Gentili). Decisamente un’ottima notizia per chi vorrebbe aprire un’attività commerciale in questo periodo così incerto!

2. Salvare le dirette in IGTV

Avrai sicuramente notato come il numero di dirette programmate sui social sia vertiginosamente aumentato durante il periodo di lockdown. Data la loro popolarità, quindi, per semplificarne la ricondivisione Instagram ha ora introdotto la possibilità di pubblicare la diretta, una volta terminata, direttamente sul proprio profilo sotto forma di IGTV. In questo modo l’utente può scegliere se salvare la diretta sul proprio dispositivo — per apportarne magari delle modifiche prima di ripubblicarla — o se saltare questo passaggio e postarla così com’è direttamente su IGTV.

3. Instagram Guides

Rappresentano una delle novità più recenti e sono, in realtà, ancora in fase di roll-out, ma sembrano uno strumento molto interessante e lo scopo per cui sono nate fanno sicuramente guadagnare molti punti a Instagram! Le Instagram Guides, infatti, sono state introdotte soprattutto per raccogliere consigli e informazioni riguardo a temi delicati ma che ora come ora è più che mai importante affrontare, come, ad esempio, il tema della salute mentale ai tempi dell’isolamento e del COVID-19. Queste “guide” si presentano sotto forma di una nuova icona situata tra quella principale del feed e quella di IGTV, sotto la quale il creator può riunire tutta una serie di post — che possono provenire sia dal suo profilo sia da quello di altri utenti — contenenti consigli e informazioni riguardo a un determinato argomento. In questo modo si vuole facilitare ai propri followers l’accesso ai contenuti di loro interesse. Al momento l’unico modo che abbiamo per vedere come si presentano è quella di visitare i profili delle organizzazioni e dei creators che partecipano al progetto (trovate tutto qui).

4. Nuovi font per le stories

Altra novità ancora in roll-out sono i nuovi font per le stories di Instagram. Ai 5 già esistenti potrebbero aggiungersene dei nuovi che, da un primo sguardo, ci piacciono già molto! Non sono stati rivelati ancora né i nomi né la data in cui diventeranno effettivamente disponibili per tutti, ma sappiamo che a una piccola percentuale di fortunati utenti Instagram ha già dato la possibilità di testarli! Se siete curiosi potete andare a vederveli qui.

5. Sticker KM0

Ma non sono finite qui le novità per quel che riguarda le stories di Instagram! Da poco sono stati rilasciati anche i nuovi sticker KM0, che permettono agli utenti di taggare nelle proprie stories un’attività commerciale locale che sta loro a cuore, mostrandole, così, il proprio sostegno. Tutte le stories in cui è stato usato l’adesivo, infatti, vengono poi riunite tutte sotto a un’unica storia condivisa, dando così maggiore visibilità all’attività. Quest’ultima potrà, ovviamente, a sua volta decidere di ricondividere le stories in cui è stata menzionata.

Questo nuovo sticker KM0 è solamente l’ultimo di tutta una serie di adesivi che sono stati rilasciati da Instagram ai tempi del COVID-19: negli ultimi tempi, infatti, Instagram ne ha rilasciato altri, come quello “ordini di cibo”, che, cliccandoci su, reindirizza gli utenti al sito della compagnia di consegna di cibo tramite cui il ristorante in questione consegna i propri ordini, e quello “buoni regalo”, che permette alle aziende di vendere dei buoni regalo. Non si può di certo dire che in questo periodo Instagram non si stia dando da fare per aiutare le attività commerciali!

6. Programmare le Stories di Instagram tramite il Creator Studio

Aspettavamo questa notizia da tempo e ora PARE che stia veramente per succedere: notizie di corridoio dicono che programmare le stories di Instagram tramite il Creator Studio potrebbe diventare presto cosa possibile! Ancora non si hanno molte informazioni a riguardo, ma noi non vediamo già l’ora! Tra le novità social di maggio, questa è davvero una bomba.

7. Centro contatti di Facebook

Una news recentissima, uscita solo pochi giorni fa, è il rilascio — al momento in roll-out — del Centro contatti di Facebook, uno strumento che permetterà alle aziende di organizzare e gestire le informazioni riguardanti i propri contatti direttamente tramite la propria pagina Facebook. Grazie a questo nuovo strumento si potrà scegliere di assegnare determinati contatti a un determinato creator, aggiungere note tra le informazioni di contatto e, oltre ai contatti ottenuti tramite il modulo di Facebook, sarà perfino possibile aggiungere ulteriori contatti caricandoli manualmente da altri file. Ma non finiscono qui le novità che porta con sé questo nuovo strumento! Ci saranno, infatti, delle novità anche per quel che riguarda le ads di Facebook, dal momento che sarà possibile creare pubblici personalizzati partendo proprio dalla nostra lista contatti!

Direi che le novità social a maggio non sono proprio mancate, che dici? 😉 Ne hai altre che secondo te meritano di essere segnalate? Hai avuto già modo di testarne alcune? Se ti va, scrivetemelo qui sotto nei commenti! Si bene che mi fa sempre piacere sapere delle vostre esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.